Whip Spider, Amblypygio/Paraphrynus

Visto che tra ragni e scorpioni in casa non ne abbiamo mai abbastanza, ecco che compare un nuovo amico, l’evoluzione di tutto ciò che non spereresti mai di trovarti in casa.

Ecco una particolare forma di aracnide messicana: Amblypygio/Paraphrynus detto anche Whip Spider. Un mix tra un ragno e uno scorpione! Schifezza level , soprattutto alle 6 del mattino e se sei assolutamente ignaro dell’esistenza di questo essere. Mi scuso per la foto orribile ma alle 6 del mattino non ho la forza di montare un obbiettivo per fotografare un “Coso” a me sconosciuto.

La gatta se ne era già accorta ieri sera, era particolarmente nervosa e gironzolava dalle parti del bagno soffiando come un’invasata e non riuscivamo a capire il perché, ora l’ho capito. La nostra gatta ha una particolare avversione verso gli scorpioni.

Almeno pare che non siano pericolosi.

Grazie al gruppo Facebook Insetti – un fantastico mondo da scoprire. Foto e curiosità ho potuto identificarlo e tranquillizzarmi sulla sua pericolosità.
Tra le varie info reperite in rete, pare che durante la caccia notturna si nutrano anche di cucarachas quindi, magari, visto che è riuscito a sfuggirmi, non mi impegnerò più di tanto per cacciarlo di casa.
Il mio motto, ormai, è diventato “Se non puoi sconfiggerli alleati!”

Aggiornamento del 18/09/2016:

E’ tornato a trovarci e siamo riusciti a fargli una foto dove si vede bene, dopo di che l’abbiamo liberato nella selva.

Comincia a piacermi sempre di più e magari al prossimo giro lo tengo in casa per allontanare eventuali cucarachas.

Whip Spider

Per gli appassionati di Herry Potter: Whip Spider e magia.

Per chi volesse vederlo in anzione:

Link utili per conoscerlo meglio

araña latigo

whip spider

Damon diadema

paraphrynus mexicanus

Share

Rispondi